Il CORPO dei VIGILI del FUOCO di MEZZANO

La Provincia Autonoma di Trento, sul modello delle grandi realtà nord europee, affida il servizio antincendi a 239 corpi di vigili del fuoco volontari sparsi su tutto il territorio provinciale e suddivisi in 13 unioni distrettuali.

Il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano è uno dei 6 corpi che compongono l’unione distrettuale di Primiero. Esso è composto da 23 vigili in servizio attivo, 11 allievi e numerosi collaboratori. I volontari sono pronti ad affrontare ogni tipo di intervento; essi mantengono la loro preparazione attraverso un sistema formativo che li vede impegnati per oltre 1000 ore uomo/anno in lezioni teoriche e manovre pratiche. In caso di allarme, sono allertati tramite cercapersone dalla centrale del corpo permanente delle città di Trento.

La caserma, presso la quale ha sede il corpo, a piano terra ha lo spogliatoio dei vigili, un locale per la manutenzione degli autorespiratori e un ampio magazzino in cui sono rimessati e manutenuti i veicoli e le attrezzature in dotazione; a piano primo invece si trovano gli uffici, la sala radio, la sala direttivo, la sala assembleare, una cucina e uno spogliatoio per gli allievi. Ogni locale assume un ruolo predefinito da appositi protocolli a seconda del tipo di intervento che il corpo è chiamato ad affrontare. La caserma è stata punto di riferimento per la popolazione di Mezzano in diverse occasioni di pericolo e calamità naturali.

Oltre alla normale attività interventistica, il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano organizza ad agosto la “Pompieri in Festa”, giornata dedicata a quanti siano incuriositi dal mondo pompieristico durante la quale è possibile visitare la caserma e visionare i mezzi e l’attrezzatura, partecipare a giochi pompieristici per bambini, assistere a dimostrazioni pratiche e cenare assieme ai vigili del fuoco.

Sostienici!

Destina all'attività del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano il tuo versamento al codice fiscale:

90002010222